|
|
C. Piscopo
- R. Piscopo
Dalla Paideia alle Paideie
Carmine Piscopo è professore ordinario di Pedagogia generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno. È autore di numerosi saggi nei quali ha sviluppato il concetto di pedagogia come sapere progettuale, anche con analisi di carattere diacronico.
Raffaella Piscopo è dottoranda di ricerca in Metodologia della ricerca educativa presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Salerno diretto dal prof. Giuseppe Acone che è suo tutor di ricerca. È autrice di vari saggi concernenti tematiche pedagogiche che focalizzano la centralità della concezione personalistica.
La Paideia è letta dagli autori come progetto di umanizzazione che rinvia al principio fondativo del pais inteso quale forma a priori che rende possibile non solo la lettura e la comprensione del percorso educativo, ma consente la realizzazione stessa dell’intera parabola della maturazione dell’umano complesso. La linea di riflessione si snoda attraverso l’analisi dell’origine della Paideia classica, le sue avventure nella tardomodernità fino alle sfide inusitate delle ibridazioni del postumano che segnano la destrutturazione di ogni minimo tracciato paidetico sostenuto dai consolidati valori della tradizione.È affermato il convincimento che non si dà Paideia che non sia fondata su una riconosciuta assiologia e su un’innegabile teleologia.
ISBN 978-88-6152-036-3
Euro 20,00 |