|
|
LELIA DI NATALI
La ricchezza della neurodiversità
A fronte dell’emanazione di numerosi documenti riguardanti i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (come la Consensus Conference o il DSM V) ci è sembrato interessante riflettere sulla sostenibilità della presa in carico dei DSA. Tale riflessione vuole sottolineare il valore di un intervento riabilitativo che sia il frutto di una progettazione intenzionale, sistemica, strutturata, in grado di coinvolgere le persone, le metodologie, gli spazi e gli strumenti più adeguati con l’obiettivo di offrire un outcome migliore a coloro che, altrimenti, sarebbero destinati a soccombere alle proprie difficoltà.
In questo lavoro verrà dapprima introdotto il concetto di apprendimento per poi considerare le caratteristiche con cui si può manifestare un disturbo dell’apprendimento. Nella seconda parte il focus sarà la riabilitazione caratterizzata da un’azione coordinata di rete tra tutte le figure di riferimento e finalizzata a suggerire delle strategie per realizzare al meglio la formazione della persona. Infine, con l’intento di fornire idee e suggerimenti di tipo operativo, verrà presentato un materiale volto a facilitare l’acquisizione ed il consolidamento del codice alfabetico.
Lelia Di Natali pedagogista ed esperto in Neuropsicopatologia dei disturbi dell' Apprendimento in età evolutiva, lavora presso il Centro di Neuroriabilitazione “Dismed”. Ha pubblicato diversi contributi riguardanti la pedagogia speciale e la didattica. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: La formazione delle competenze per una scuola di qualità (2012); La Ricerca-Azione per una didattica specializzata (2008); Linee guida per un’educazione ambientale, in “I Problemi della Pedagogia” (2006); La Ricerca-Azione per la personalizzazione dell’azione educativa e didattica, in “VEGA” (2008); Fondamento e validità della pedagogia sperimentale, in “I Problemi della Pedagogia” (2009); Il laboratorio come strumento operativo per la “personalizzazione” dell’azione didattica, in AM. Curatola (a cura di), L’azione formativa “personalizzata” nella scuola dell’infanzia e primaria (2009); Qualità ed autovalutazione in A.M. Notti, Valutazione e contesto educativo(2010).
120 pagine
978-88-6152-209-1
euro 16,00
|